Ente di formazione accreditato dalla Regione Molise D.D.G. n.5 del 22/02/2011
Via Venezia 112-120, Termoli (CB) - 0875.702294
Prossimo Corso: Aprile
L'Operatore Socio Sanitario che ha seguito con profitto il modulo di formazione complementare in Assistenza Sanitaria oltre a svolgere le competenze professionali del proprio profilo è in grado di svolgere:
- la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell'assistenza infermieristica;
- la terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica;
- i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
- medicazioni semplici e bendaggi;
- clisteri;
- respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno.
La presenza della figura dell'Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS), ovvero l'OSS con formazione complementare, migliorerà notevolmente la qualità del lavoro e delle attività svolte dall'èquipe assistenziale grazie alle sue competenze integrative.
Ore di lezione in aula
Ore di tirocinio
Ore di FAD
AULA
Modulo Professionalizzante
Area Disciplinare Tecnico Operativa
Area Igienico Sanitario
Stage
FAD
Modulo Base
Area disciplinare Tecnico Operativa
Area Igienico sanitaria
TIROCINIO*
In strutture convenzionate nel privato e/o nel pubblico nella zona di residenza dell'allievo.
Al termine del percorso formativo, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise, verrà rilasciato ai sensi dell'art. 14 L854/78, l'attestato di qualifica di "Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria" valido su tutto il territorio nazionale.
Il corso ha una durata di 1.000 ore, suddivise in:
- 100 ore di attivitè in aula
- 50 di FAD (formazione a distanza)
- 150 di tirocinio/stage
Le ore di formazione teorica si svolgeranno c/o la sede dell'Assiformat in Termoli via Venezia 116, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00/13:00 e dalle 13:30/17:30.
Il tirocinio e lo stage si svolgeranno in strutture convenzionate operanti nel settore.
La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un margine di assenze pari al 10% del totale ore.
I requisiti per l'iscrizione al corso sono i seguenti:
- qualifica di OSS;
- certificato di idoneità alla mansione
L'iscrizione si effettua c/o la sede legale dell'Assiformat sita in Termoli via Perrotta 1.
All'atto dell'iscrizione bisognerà fornire il proprio documento di identità e sottoscrivere il modello di iscrizione.
La classe sarà formata al massimo da 25 allievi; nel caso in cui le domande siano superiori al numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione attraverso una prova scritta ed un colloquio individuale.
All'atto della formazione della classe gli allievi dovranno sottoscrivere il contratto, il regolamento del corso e versare la quota di iscrizione.
I nostri corsi volgono a formare l'allievo a 360° integrando alla formazione teorica, tenuta da docenti qualificati, la formazione pratica da svolgere in aziende convenzionate pubbliche o private.
Elemento distintivo del nostro ente di formazione è la preparazione e professionalità dei nostri docenti, un team formato da personale altamente qualificato, accreditato dal Ministero, e da professionisti appartenenti a diversi settori lavorativi.
I nostri corsi sono volti a fornire le competenze necessarie e le qualifiche professionali per entrare e distinguersi nel mondo del lavoro. Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso.
Il nostro ente è accreditato dalla Regione Molise per l'erogazione di corsi di formazione professionale (D.D.G. n.5 del 22/02/2011).
Vuoi rimanere informato sulle date delle prossime edizioni del Corso Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria (O.S.S.S.)?
Lasciaci la tua email, ti terremo aggiornato sulle prossime edizioni!