Ente di formazione accreditato dalla Regione Molise D.D.G. n.5 del 22/02/2011
Via Venezia 112-120, Termoli (CB) - 0875.702294
Decreto Ministeriale n. 215 del 27 Dicembre 2016
Il corso è rivolto a tutti i conducenti che svolgono la propria attività con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio e per conto di terzi.
Il corso ha come obiettivo l'aggiornamento obbligatorio della formazione circa il corretto utilizzo del cronotachigrafo, delle carte conducente, aziendale, dello scarico dati dalla carta e dal lettore con relativa archiviazione dati.
Secondo il Decreto Ministeriale n. 215 del 27 Dicembre 2016 che ha disciplinato alcuni aspetti relativi agli oneri a carico delle aziende di trasporto in materia di formazione, istruzione e controllo sull'attività dei conducenti.
L'Assiformat è autorizzata a svolgere detta formazione direttamente presso la sede dell'azienda che ha nel proprio organico oltre 35 autisti.
- Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) N. 1463/70 al REGOLAMENTO (UE) n. 165/2014. Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l'uso del tachigrafo. L'Obbligo dell'uso e le esenzioni;
- Brevi cenni sul Regolamento CE n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo, esenzioni, certificazioni e deroghe;
- Evoluzione tecnologica dall'analogico al digitale;
- Uso del tachigrafo analogico, del foglio di registrazione (disco);
- Uso del tachigrafo digitale;
- Le carte tachigrafiche;
- Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale;
- Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale;
- Attività con simulatore di casi reali;
- Responsabilità amministrative e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo a con tachigrafo manomesso o non funzionante.
Ad ogni partecipante del corso verrà rilasciato un certificato individuale di partecipazione al corso, valido per 5 anni.
Come da normativa, il corso di formazione ha la durata di 8 ore, svolte in due lezioni che si terranno di sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
L'Assiformat è autorizzata a svolgere detta formazione direttamente presso la sede dell'azienda che ha nel proprio organico oltre 35 autisti.
L'iscrizione si effettua c/o la sede legale dell'Assiformat sita in Termoli via Perrotta 1.
All'atto dell'iscrizione bisognerà fornire il proprio documento di identità e sottoscrivere il modello di iscrizione.
I nostri corsi volgono a formare l'allievo a 360° integrando alla formazione teorica, tenuta da docenti qualificati, la formazione pratica da svolgere in aziende convenzionate pubbliche o private.
Elemento distintivo del nostro ente di formazione è la preparazione e professionalità dei nostri docenti, un team formato da personale altamente qualificato, accreditato dal Ministero, e da professionisti appartenenti a diversi settori lavorativi.
I nostri corsi sono volti a fornire le competenze necessarie e le qualifiche professionali per entrare e distinguersi nel mondo del lavoro. Molti dei nostri allievi vengono assunti nella struttura che li ha ospitati per la parte pratica, ancor prima della conclusione del corso.
Il nostro ente è accreditato dalla Regione Molise per l'erogazione di corsi di formazione professionale (D.D.G. n.5 del 22/02/2011).
Vuoi rimanere informato sulle date delle prossime edizioni del Corso di Formazione sul corretto utilizzo dei Tachigrafi Digitali ed Analogici (8 ore)?
Lasciaci la tua email, ti terremo aggiornato sulle prossime edizioni!